Le pellicce sono indumenti pregiati e possono farci fare una bella figura se trattati da mani sapienti e riposti con cura nei nostri armadi. 
Se vogliamo lavare in casa la nostra pelliccia, vera o sintetica che sia, ci sono alcuni piccoli accorgimenti da tenere in considerazione.

Bisogna ricordare sempre che per non correre alcun rischio è meglio rivolgersi ad uno specialista per evitare di rovinare il nostro capo, ma possiamo cimentarci nella pulizia di questi tessuti se le macchie non sono troppo evidenti. 

Lavare una pelliccia vera

Nel caso di una pelliccia vera sarebbe meglio non lavarla in lavatrice, ma portarla da un professionista che sappia trattare il capo con cura

Se la nostra pelliccia non ha particolari necessità di essere lavata possiamo optare per qualche rimedio casalingo fai da te. 

Per prima cosa occorre evitare l’uso di qualsiasi prodotto o detersivo aggressivo, ma creare una piccola soluzione composta da acqua e alcol. Con l’aiuto di un panno morbido massaggiare delicatamente la zona e successivamente spazzolare la zona trattata con una spazzola per animali.
In seguito a questa operazione ponete la vostra pelliccia in una stanza areata o fuori all’aria aperta, per permettere al capo di asciugare completamente. 

Lavare una pelliccia sintetica

Per essere sicuri di lavare la nostra pelliccia sintetica senza rovinarne il tessuto ci sono alcuni piccoli consigli che possono fare al caso nostro.
La prima cosa da fare è rovesciare il tessuto. Controllate sempre le indicazioni del produttore per capire se il capo può essere messo in lavatrice oppure necessita di un lavaggio a mano.
In questo secondo caso, è necessario munirsi di una bacinella riempiendola di acqua tiepida e con una piccola dose di detersivo delicato. 
Nel caso della lavatrice invece si ricorda di non superare i 30° di lavaggio scegliendo l’opzione per programmi delicati. 
Quando si toglie il capo dalla lavatrice un buon consiglio è quello di avvolgerlo all’interno di un asciugamano per permettere di assorbire l’acqua in eccesso, facendolo ruotare avanti e indietro per strizzare bene bene il capo.

Evitiamo l’uso dell’asciugatrice che potrebbe invece rovinarla, ma appendiamo il capo all’esterno per fargli prendere aria.
Se il nostro indumento presenta un odore persistente provate ad appenderlo in bagno mentre fate la doccia: il vapore agirà in contrasto al cattivo odore, debellandolo. 

Lavaggio a secco

Una pelliccia sintetica può richiedere di essere lavata a secco. In questo caso possiamo utilizzare il bicarbonato, spargendolo in abbondanza, lasciandolo agire qualche minuto e utilizzare successivamente una spazzola per animali – accuratamente pulita e igienizzata – per ammorbidire la pelliccia. Questo passaggio permetterà al vostro capo sintetico di tornare come nuovo, purché fatto seguendo la direzione naturale del pelo. 

Se invece volete evitare il rischio di rovinare il vostro capo di pelliccia affidatevi solo a dei professionisti che sappiamo come trattare questo materiale, come Pellicceria Modena.
Sia ecologica che vera, questi indumenti devono essere trattati con cura per poter durare a lungo nel tempo, mantenendo la loro forma e bellezza. 

×