Spesso capita di ritrovare vecchi vestiti e accessori tra i ricordi e cimeli di famiglia, di cui non sappiamo cosa fare o come riutilizzare. Le pellicce ad esempio, accessorio amato dalle nostre nonne o mamme, possono essere riciclate e trasformate in un capo assolutamente moderno e contemporaneo.

Le pellicce, per lungo tempo, hanno rappresentato sfarzo e lusso, soprattutto tra le classi sociali più abbienti. Nonostante le sue antichissime origini, la pelliccia diventa una vera e propria moda agli inizi del Novecento. 

Ancora oggi, le pellicce continuano ad essere un capo ambito e desiderato, anche nella loro versione sintetica e cruelty free. Generalmente prodotte con fibre artificiali, sintetiche (viscosa, acrilico e modacrilico) o con fibre naturali come il cotone o la lana, le faux-fur sono capispalla accessibili e mai fuori moda.

A rilanciare il mercato delle pellicce, senza dubbio, ha contribuito la diffusione dello shopping vintage e dell’economia circolare. Infatti, spesso l’acquisto di una pelliccia usata o il ripristino di una pelliccia vecchia, sono il miglior compromesso per non rinunciare ad un capo cool ma rispettando l’ambiente. 

Rimessa a Modello per riciclare una vecchia pelliccia

Se sei in possesso di una vecchia pelliccia o ne hai ereditata una, sappi che è possibile rivolgersi a designer e sarti esperti per renderla moderna e riutilizzabile, attraverso una pratica conosciuta come Rimessa a Modello

Si tratta sostanzialmente di ridisegnare e trasformare una vecchia pelliccia in un nuovo capo, attuale e moderno. Questo permette di riciclare la tua pelliccia dandole nuova vita ed evitando sprechi o l’acquisto di un nuovo capospalla. 

Riciclare la propria pelliccia e trasformarla in un poncho o in un gilet, sarà molto più economico che acquistare direttamente un capospalla nuovo di zecca. Inoltre, le possibilità di riciclare la pelliccia sono davvero tante, sarebbe un grande peccato decidere di non approfittare di questa possibilità.

Che fine fanno gli scarti di una pelliccia?

In questo processo di lavorazione del tessuto alcune parti, in genere le più usurate, vengono scartate. Tuttavia, nulla viene davvero buttato via, bensì potrà essere applicato in un nuovo capo. 

Gli scarti di pelliccia più piccoli e che non possono essere aggiunti alla lavorazione possono, ad esempio, diventare dei graziosi portachiavi o scaldamani per le giornate più fredde.

Le parti scartate di dimensioni più grandi, invece, possono essere utilizzati per la creazione di nuovi accessori come sciarpe, cappelli, o guanti. 

Quindi, rendere la tua vecchia pelliccia più moderna è una soluzione ecologica che ti permetterà di avere un capo nuovo e moderno, esattamente come lo hai sempre desiderato.

Per eseguire la rimessa a modello di una tua vecchia pelliccia, rivolgiti a designer esperti come Pellicceria Modena, a Torino. Saremo felici di trasformare il tuo capo vintage in una nuova pelliccia, elegante e alla moda.

×